La particolarità della pelle dei bambini
1.
Il microbioma cutaneo in fase di sviluppo dei neonati e dei bambini piccoli è significativamente più sensibile rispetto agli adulti. Lo strato corneo, il mantello acido e la funzione della barriera cutanea sono ancora in fase di sviluppo nei primi anni di vita e offrono gradualmente una protezione sempre maggiore contro gli influssi esterni. Pertanto, la giusta cura della pelle dei bambini è particolarmente importante.
2.
Lo strato corneo costituisce lo strato più esterno dell'epidermide. Finché non si formano quantità sufficienti di lipidi cutanei, che assicurano la coesione delle cellule cornee nello strato corneo, la pelle è più permeabile e ha meno capacità di legare l'acqua.
3.
Anche le funzioni del mantello acido, così come delle ghiandole sudoripare e sebacee, sono ancora in fase di sviluppo. Il film idrolipidico, una naturale emulsione cutanea composta da acqua e grasso che copre e protegge la superficie della pelle, è ancora poco sviluppato. Ciò può portare a una maggiore perdita di umidità e ad una notevole secchezza sulla pelle dei bambini
Chi o cosa protegge la pelle del bambino?
Tutti i microorganismi del microbioma cutaneo, sia quelli utili che quelli nocivi, stabiliscono una simbiosi. Idealmente viene creato un sano equilibrio tra questi microorganismi. Questi interagiscono in modo diversificato tra di loro e con la nostra pelle.
In quanto strato di protezione vitale, assume il ruolo di guardiano per la pelle. Rafforza il sistema immunitario, regola il pH della pelle, stabilizza la barriera cutanea e garantisce un equilibrio ottimale dell'umidità. La pelle, a sua volta, fornisce ai microbi cellule cutanee morte, sebo, sudore e grassi cutanei, contribuendo a mantenere la funzione del microbioma.
La pelle dei bambini e il loro microbioma speciale
Come nell'adulto, la pelle dei bambini costituisce una parte fondamentale del sistema immunitario fin dalla nascita. Sin dall'inizio deve fungere da scudo esterno contro gli influssi ambientali e gli organismi dannosi come i patogeni. La pelle del bambino ha già un meccanismo di difesa unico, ma deve ancora svilupparsi, ciò che dovrebbe essere sostenuto. Nonostante la pelle del bambino sia composta da altrettanti strati quanto quella di un adulto, gli strati sono notevolmente più sottili. '
Con solo un quinto dello spessore della pelle di un adulto, questi non sono altrettanto resistenti. Di conseguenza, la pelle del bambino assorbe più rapidamente le sostanze applicate esternamente e reagisce in modo particolarmente sensibile agli agenti microbiologici, chimici o fisici. Le funzioni cutanee non sono ancora completamente stabilite. In particolare, il bilancio dell'umidità richiede tempo e il microbioma cutaneo si sviluppa gradualmente. La pelle dei bambini è particolarmente vulnerabile e richiede quindi una cura specifica.